Le educatrici Valentina e Veronica hanno preparato una serie di materiali che possono servire ai  genitori per rinforzare a casa le acquisizioni linguistiche attraverso le canzoncine e le filastrocche imparate al Nido. Ogni canzone presenta per il momento solo il testo, la parte musicale verrà linkata in un secondo momento.

CAPPUCCETTO ROSSO:

Cappuccetto rosso vieni,vieni qua che adesso arriva il lupo che ti mangerà!
Io non ho paura, me ne devo andare dalla mia nonnina che mi aspetta già!
Viva Cappuccetto, Cappuccetto Rosso, viva Cappuccetto che paura non ha!

SCIMMIETTA:

C’era una volta una scimmietta che se ne stava sola soletta,aggrappata ad un pezzo di ramo si dondolava piano piano. Lemme lemme arriva la zebra e la scimmietta le fece cucù, ma la giraffa dal collo lungo prese la scimmia e la buttò giù. Oih, oih oih, povera scimmia andate presto a chiamare un dottor, sulla sua testa si vedono già 1,2,3 bernoccoli eccoli qua, zam zam

FARFALLINA:

Farfallina bella bianca, vola vola mai si stanca, vola qua e vola là, poi si posa sopra un fior.Non temere farfallina se ti prendo la zampina, una bimba come me danza danza che è un piacer. Cic e ciac battiam le mani, confidiamo nel domani che all’asilo tornerem: è LUNEDI, è MARTEDI, è MERCOLEDI,è GIOVEDI, è VENERDI  e SABATO e DOMENICA all’asilo non si va, si va a passeggio con mamma e papà.

RAGNO RAGNOLINO:

Ragno, ragnolino che sali, sali su, la pioggerellina che scende, scende giù; ed il solleone che ci illumina da lassù, così il ragnetto non si bagna più, non si bagna più.

CIACK, DRIN, SMACK:

Ciack, ciack, ciack fa la pioggerella, ciack, ciack, ciack scende fresca e bella, con l’ombrello allor si va, ciack ciack ciack che felicità.
Drin, drin drin fa il campanellino, drin drin drin ma com’è carino se lo senti lì per lì, drin drin drin fa il campanellin.
Smack, smack smack sono tre bacetti, smack, smack, smack altri tre bacetti, tre alla mamma, tre al papà, smack, smack smack che felicità!

BATTI LE MANINE:

Batti, batti le manine, volan volan le farfalline. Gira gira il mulinello ed il gioco è sempre quello!

ECCO IL TRENO:

Ecco il treno lungo lungo che percorre la città, lo vedete, lo sentite ecco il treno eccolo qua. Ciuf, ciuf

IL LEPROTTINO:

C’è nel bosco una casetta, lo scoiattolo alla finestra, vien di corsa un leprottino, bussa al porton. “Aiuto, aiuto per carità, c’è un cacciator che mi vuol sparar, vieni vieni o leprottino dammi la tua mano..”

LO SCERIFFO:

Lo sceriffo-fo, ha due baffi-fi, un cappello-lo, un cavallo-lo, due pistole-le e quando spara fa PIM,PUM,PAAM