L’asilo nido è un servizio dedicato ai bambini ed alle bambine di età compresa tra i 12 mesi ed i 3 anni.
Fondamento di ogni progetto educativo annuale è la centralità del bambino: le educatrici, nell’organizzazione delle proposte educativo-didattiche, partono dall’assunto che il bambino e la bambina sono protagonisti attivi del proprio percorso di crescita e quindi tutte le attività sono pensate nel rispetto dei loro bisogni e dei loro tempi.
Il pensiero educativo muove dalla convinzione dell’importanza dell’ “imparare facendo”, a questo proposito ogni attività ruota attorno al concetto di esperienza. Al bambino ed alla bambina è data la possibilità di mettersi in gioco in prima persona, esplorando, osservando e toccando i materiali che le educatrici mettono loro a disposizione.

Gli ambienti e gli spazi sono ricchi di stimoli e offrono possibilità di gioco sia individuale che di gruppo. La loro strutturazione ha molteplici significati di contenimento, stimolo e supporto allo sviluppo emotivo-affettivo, relazionale, sociale, senso-motorio e cognitivo del bambino.
L’organizzazione in angoli degli arredi tiene conto dei bisogni di sicurezza, di autonomia e di scoperta.

“Ogni bambino è un fiore diverso e insieme rendono il mondo un meraviglioso giardino”

😊 I NOSTRI OBIETTIVI SONO…
Promuovere il benessere psico-fisico del bambino;
Favorire lo sviluppo delle sue competenze ed abilità;
Incentivare l’acquisizione di autonomia in relazione all’alimentazione, all’igiene ed alla relazione;
Stimolare attraverso canzoncine, filastrocche e alla verbalizzazione delle quotidianità, una graduale acquisizione del linguaggio;
Incrementare attraverso il gioco e attività psicomotorie, un progressivo ed armonioso sviluppo motorio.

🥰 LA NOSTRA ROUTINE
La nostra giornata è svolta con regolarità poichè il ripetersi degli stessi momenti, con i medesimi ritmi, rassicura il bambino rendendo più serena la sua permanenza al nido. E’ per questo motivo che chiediamo il rispetto degli orari di entrata ed uscita, permettendoci così il regolare svolgimento della nostra giornata.

🤩 ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
07:30-08:30 – Anticipo per i bambini iscritti al servizi con gioco libero
08:30-09:00 – Accoglienza
09:00-09:30 – Spuntino a base di Frutta di Stagione
09:30-10:30 – Attività e laboratori
10:30-11:00 – Igiene (cambio, lavaggio mani)
11:15-11:45 – Pranzo
11:45-12:30 – Gioco libero
*12:45 =>Uscita anticipata se richiesta
12:30 -13:30 – Riposo
13:30 -14.30 – risveglio graduale, cambio igienico
14:30 -15:30 – gioco libero, attività
15.30 -16:30 – merenda, preparazione per l’uscita

🍔 Mensa

Il pranzo e la merenda vengono preparati giornalmente nella cucina interna alla scuola, ponendo attenzione alla scelta delle materie prime. I nostri menù, redatti in collaborazione con una biologa nutrizionista, propongono quotidianamente pasti equilibrati in modo da fornire i nutrienti adeguati alla fascia d’età dei bambini.
In caso di allergie e/o intolleranze  si garantisce l’attenzione migliore nella preparazione dei pasti con la presentazione del certificato del pediatra.

Menù AUTUNNO-INVERNO NIDO

Menu’ PRIMAVERA-ESTATE NIDO